Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano. Palazzo Beltrami
Edifici per attività culturali e ricreative - Musei ed edifici per esposizioni
Michele De Lucchi
Alberto Bianchi (project leader), Alessandro Ciancio, Greta Corbani, Alessandra De Leonardis, Alessandro Ghiringhelli, , Alberto Nason, Laiza Tonali; Mercedes Jaén Ruiz (graphic design), Maddalena Molteni (graphic design) 
2012, febbraio
2012, ottobre
2012, ottobre
  Inaugurazione: 25 ottobre 2012
Milano (Italia), piazza della Scala
Intesa Sanpaolo Spa
Ediltecno restauri
Accrochage: Apice Milano - Panzironi Art Transport Srl
Apparecchi illuminotecnici: ERCO illuminazione Srl
Arredi su disegno aMDL: Paolo Castelli Spa
Arredi su disegno aMDL: Riva 1920
Arredo Caveau d'Arte: OTTART
Basi per sculture: Capoferri serramenti Spa
Cornici: I Romanò cornici d'arte Snc
Grafica di sistema: SpSystema
Pavimenti: Listone Giordano
Vernici decorative: Sikkens
C. Gatti, Il '900 in banca, "la Repubblica", Milano, 26 ottobre 2012, pp. 14-15
A. Sacchi, «Il centro di Milano è un grande museo. L'arte è una risorsa», "Corriere della Sera", Milano,  26 ottobre 2012, p. 6
F. Pini, Il tesoro del '900 trova casa in un caveau, "Sette" (inserto di "Corriere della Sera"), n. 43, 26 ottobre 2012, pp. 62-65
A. Masoero, Il Quadrilatero dell'arte anima della Milano culturale, "Il Sole 24 ore", 26 ottobre 2012, p. 20
F. Montorfano, Forziere '900, "Corriere della Sera", Milano, 30 ottobre 2012, p. 40 
A. Masoero, Il destino delle banche è diventare musei, "Il Giornale dei Musei", n. 325, November 2012, p. 1
F. Pagliari, Gallerie d'Italia - Piazza Scala Milan, Italy, "The Plan", n. 64, marzo 2013, pp. 121-130
Maria Cristina Tommasini (a cura di), ADI Design Index 2013, Milano - Mantova, ADI - Corraini Edizioni, 2013, pp. 308-309

Milano ricchissima, Opening per la sezione del '900 di Gallerie d'Italia, stasera visibile al pubblico in piazza Scala, www.exibart.com, 25 ottobre 2012, http://www.exibart.com/notizia.asp?IDCategoria=204&IDNotizia=38605
E. Santolini, Milano, piazza della Scala, il '900 abita qui, "lastampa.it", 26 ottobre 2012, http://www.lastampa.it/2012/10/26/cultura/arte/milano-piazza-della-scala-il-italiano-abita-qui-m8Ky5oUL9Wkxrka7WFCeRM/pagina.html
M. Di Marzio, "Le "Gallerie d'Italia" raddoppiano, "ilgiornale.it", 26 ottobre 2012, http://www.ilgiornale.it/news/milano/gallerie-ditalia-raddoppiano-850148.html
A. Masoero, Il Quadrilatero dell'arte anima della Milano culturale, "www.ilsole24ore.com", 26 ottobre 2012, http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2012-10-26/quadrilatero-arte-anima-milano-090714.shtml?uuid=Ab1YdxwG
Milano: ecco Catiere del '900, un nuovo museo, "www.daringtodo.com", 26 ottobre 2012, http://www.daringtodo.com/lang/it/2012/10/26/milano-ecco-cantiere-del-900-un-nuovo-museo/
Gallerie d'Italia by Michele De Lucchi, www.aasarchitecture.com, 31 ottobre 2012, http://www.aasarchitecture.com/2012/10/Gallerie-italia-Michele-De-Lucchi.html#!/2012/10/Gallerie-italia-Michele-De-Lucchi.html
Gallerie d’Italia, Milan (by Michele De Lucchi), wow-webmagazine.com, 5 giugno 2013, http://wow-webmagazine.com/intesa-sanpaolo-gallerie-ditalia-milan-by-michele-de-lucchi

Superficie totale Gallerie d'Italia - Piazza Scala: 8.134 mq lordi (di cui superfici espositive: 3.750 mq netti, superfici di servizio: 1.409 mq netti)

Superfici espositive di Palazzo Beltrami: 2.180 mq netti
Superfici di servizio di Palazzo Beltrami: 1.321 mq netti

Nell'esposizione "Cantiere '900" sono esposte 207 opere d'arte, di cui 183 opere a parete e 24 sculture.

Progetto di restauro architettonico e progetto di allestimento espositivo e grafico

Lighting Design: Adriano Caputo - Studioillumina

Progetto strutturale : Sajni e Zambetti 
Progetto impianti meccanici: Manens-Tifs Spa
Progetto impianti elettrici: Ambro Elettrica Spa
Progetto impianti d'allarme: C.i.s.a. Srl

Con l’apertura di Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo dona un patrimonio artistico di grande rilievo alla città di Milano. Ambienti storicamente occupati dalla Banca Commerciale Italiana in Piazza della Scala sono trasformati in spazi espositivi che ospitano le opere del Novecento della collezione dell’istituto bancario.
Il progetto di apertura dell’ultimo dei quattro palazzi che ospitano le collezioni d’arte di Intesa Sanpaolo conclude il cammino di promozione culturale intrapreso nel novembre scorso con l’apertura al pubblico di Palazzo Anguissola, Palazzo Antona Traversi e Palazzo Brentani-Greppi, ospitanti opere dell’Ottocento italiano, in particolare lombardo.
L’intervento architettonico si è preso cura delle molteplici identità storiche del palazzo, operando allo scopo di attuare quel delicato equilibrio tra ambienti e decorazioni esistenti, di carattere eclettico e di forte impatto, e le esigenze espositive di una collezione d’arte contemporanea.

Progetto architettonico
Gli spazi al piano terra di Palazzo Beltrami sono stati oggetto di un attento restauro per ripristinarne l’identità originale. I saloni bancari e i rispettivi retro-saloni sono resi funzionali al nuovo scopo espositivo, liberati dalle sovrastrutture legate alle attività bancarie.
I saloni bancari sono diventati corti porticate aperte e presentano oggi un’atmosfera di antica nobiltà, con arcate e colonnati che incorniciano spazi per l’arte antica e contemporanea.
Massima attenzione è stata dedicata all’integrazione delle tecnologie di conservazione e esposizione delle opere d’arte negli ambienti del palazzo, come un’adeguata climatizzazione e una resa illuminotecnica ottimale per la fruizione dei capolavori. Secondo il progetto di Adriano Caputo (Studio Illumina) gli apparecchi illuminanti sono totalmente integrati nell’architettura in funzione della massima flessibilità nei riguardi dei concetti espositivi che si succederanno nel tempo.
I controsoffitti a cassettoni dei retro-saloni celano tutti gli impianti in modo che non ci siano parti tecniche a vista che disturbino la visione delle opere.
Per i pavimenti è stato scelto il legno di rovere grigio trattato con una miscela di oli e pigmenti che rendono le superfici affini a quelle preesistenti.
Le pareti sono rivestite con un intonaco spatolato che mantiene la tonalità dei marmi storici, in particolare del Botticino di cui sono rivestite le colonne e le lesene dei saloni.
Questo colore, in parte grigio e in parte avorio, è molto adatto per riconnettere l’atmosfera dello spazio bancario all’arte contemporanea, che richiede toni più freddi e asettici.
Nel corso dei lavori nella parte verso via Manzoni sono emersi pilastri in blocchi di granito sovrapposti, fino a quel momento nascosti da intonaco e gesso. Questa scoperta, testimonianza dell’eterogeneità delle tipologie costruttive degli inizi del ‘900, è stata valorizzata in quanto racconto della storia del palazzo, come parte delle suggestioni della visita.

L'esposizione "Cantiere del Novecento"
Progetto espositivo
Il “Cantiere del Novecento” nella raccolta di Intesa San Paolo è la prima mostra delle Gallerie d’Italia - Piazza Scala e inaugura nuovi spazi espositivi privati nel cuore di Milano, con un programma dedicato alle arti antica, moderna e contemporanea in fase di definizione.
In questa prima mostra le opere della seconda metà del Novecento, selezionate e organizzate da Francesco Tedeschi, sono collocate su grandi pannelli lungo un percorso di studio, nel quale sono descritte, commentate e inquadrate storicamente.
Sculture e oggetti d’arte si susseguono nelle varie sale suggerendo un confronto tra i decori novecenteschi dell’inizio del secolo e la ricerca figurativa più vicina alla nostra epoca.
I grandi pannelli appaiono come pagine nelle quali sono stati sintetizzate le informazioni per capire l’evoluzione dell’arte nel periodo più vicino alla nostra contemporaneità.
I pannelli inquadrano le opere in piccoli gruppi o enfatizzano le principali, definiscono il percorso, identificano le sale e guidano il visitatore attraverso un’epoca artistica ancora troppo vicina per essere letta acriticamente  e troppo lontana per essere analizzata con lucidità in rapporto a eventi storici e sociali.
Il percorso si snoda attraverso 16 sale che fanno da perno attorno ai tre saloni, dove si combinano la visita all’esposizione e quella all’edificio storico, conosciuto dai milanesi come la banca in Piazza della Scala.
Il programma delle Gallerie d’Italia prevede mostre di diversa natura, sia di arte classica che di arte moderna e sperimentale, in ambienti predisposti per accogliere e valorizzare entrambe le atmosfere.
Gli impianti illuminotecnico e di climatizzazione sono al più alto livello tecnologico possibile a oggi.

Caveau d'arte
Nei sotterranei dell’ex salone della Banca Commerciale Italiana si accede a un grande caveau, un tempo utilizzato per contenere oggetti e materiali preziosi, che oggi è stato trasformato in un contenitore specializzato per opere d’arte, ammirabile attraverso la grande e imponente porta rotonda.
I quadri incorniciati sono appesi su pannelli di rete scorrevoli con un sistema ottimale per la conservazione e l’archiviazione.
Il sistema di conservazione è realizzato in modo da tenere le opere in vista, per poter realizzare piccole mostre di stimolo per letture tematiche e approfondimenti.
La visita al caveau avverrà su prenotazione. Guide specializzate descriveranno a piccoli gruppi di persone il significato delle opere e i processi conservativi.
(Michele De Lucchi)

   
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Salone Scala
Ph. Mario Carrieri, fotografia digitale
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Sala 4, retrosalone afferente al Salone Scala
Ph. Mario Carrieri, fotografia digitale
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Sala 4 e Sala 5, retrosaloni afferenti al Salone Scala
Ph. Mario Carrieri, fotografia digitale
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Sala 7, afferente al Salone Mattioli
Ph. Mario Carrieri, fotografia digitale
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Sala 8, afferente al Salone Mattioli
Ph. Mario Carrieri, fotografia digitale
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Sala 3, afferente al Salone Scala
Ph. Mario Carrieri, fotografia digitale
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Sala 6, afferente al Salone Scala
Ph. Mario Carrieri, fotografia digitale
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Sala 11, afferente al Salone Manzoni
Ph. Mario Carrieri, fotografia digitale
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Sala 16 o Sala della Collezione delle Colonne
Ph. Mario Carrieri, fotografia digitale
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Caffetteria
Ph. Mario Carrieri, fotografia digitale
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Bookshop
Ph. Mario Carrieri, fotografia digitale
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Caveau - deposito
Ph. Mario Carrieri, fotografia digitale
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Planimetria dei quattro palazzi delle Gallerie d'Italia
Michele De Lucchi, matita e matite colorate su lucido
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Portone su piazza della Scala, ingresso delle Gallerie d'Italia
Michele De Lucchi, matita su carta
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Caveau
Michele De Lucchi, matita su carta
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Salone Scala
Michele De Lucchi, matita su carta
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Salone Mattioli
Michele De Lucchi, matita su carta
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Salone Manzoni
Michele De Lucchi, matita su carta
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Sala delle Colonne
Michele De Lucchi, matita su carta
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Retrosalone espositivo
Michele De Lucchi, matita su carta
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Caffetteria
Michele De Lucchi, matita su carta
 
Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano, Palazzo Beltrami, Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.a., 2012
Bookshop
Michele De Lucchi, matita su carta
 

indietro

torna alla ricerca


invia e-mail con PDF

download PDF