Museo e uffici del Poligrafico
Edifici per attività culturali e ricreative - Centri polifunzionali
Michele De Lucchi
2010, febbraio
2010, maggio
non realizzato
Roma (Italia), via Principe Umberto
Istituto poligrafico e Zecca dello Stato
Michele De Lucchi con Angelo Micheli, Enrico Quell, Laura Cunico, Giada Di Vincenzo, Agnieszka Drews, Mercedes Jaén Ruiz, Andrea Pasquali
Il Poligrafico dello Stato è una prestigiosa istituzione dell’apparato pubblico italiano e con la sua produzione ha attivamente partecipato alla creazione della identità nazionale. La sua storia e la sua competenza meritano essere associate ad un monumento che ne restituisca il contributo in termini di visibilità e comunicazione.
A cosa può essere adibito un edificio umbertino nel cuore della vecchia Roma popolare? Non adatto ad ospitare uffici (troppo inefficiente nel lay-out e nel rapporto funzione/servizi), non adatto a una riconversione in hotel (troppi interventi tecnici necessari), non adatto a trasformarsi in edificio per appartamenti, e non adatto ad altre attività soprattutto per un edificio pubblico che merita di rimanere pubblico. Il Palazzo della Zecca di via Principe Umberto è prima di tutto l’edificio ideale a ospitare un servizio culturale a beneficio della capitale e della nazione e soprattutto utile a promuovere e sostenere l’immagine del Poligrafico dello Stato.
La Scuola della Medaglia, già famosa nel mondo, potrà qui godere di una sede appropriata per il valore e l'importanza che le sono riconosciuti, e a fianco potrà trovare posto un Museo vivo, aperto, ospitale, luogo di esposizione delle competenze aziendali, luogo di dibattito e scambio culturale, con aree espositive permanenti e temporanee, spazi di socializzazione, caffetterie, bookshop, sale conferenze, foresterie.
   
 
Museo e uffici del Poligrafico, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Roma (Italia), 2010 - non realizzato
Michele De Lucchi, matita su lucido
 
Museo e uffici del Poligrafico, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Roma (Italia), 2010 - non realizzato
Sezione sui cortili
 
Museo e uffici del Poligrafico, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Roma (Italia), 2010 - non realizzato
Sezione sui fronti
 

indietro

torna alla ricerca


invia e-mail con PDF

download PDF