Ipermercato e ristorante Iper Monza Il Maestoso
Edifici commerciali - Supermercati
Michele De Lucchi
Studio Director: Angelo Micheli
Responsabile del progetto: Alessandro Ghiringhelli
Progetto architettonico: Sara Casartelli, Silvia Figini, Vittorio Romano
2017, aprile
2017, settembre
2019, dicembre
  Presentazione e conferenza stampa: 28 novembre 2019
Inaugurazione: 5 dicembre 2019
Monza (Italia), ex sala cinematografica Il Maestoso, via Sant'Andrea 21
Iper Montebello S.p.A.
eSERVICE S.r.l. - General Contractor Gruppo Iper Montebello S.p.A.                         
Strutture in cemento armato: Wood Beton S.p.A.
Strutture in legno lamellare: Wood Beton S.p.A.
Rivestimenti Facciate: Ferromeccanica S.r.l.
superficie lorda totale: 7.122 mq
superficie lorda commerciale: 3.502 mq
superficie lorda ristorativa:1.875 mq
superficie lorda terziaria: 1.745 mq
prestazioni svolte: concept, progetto preliminare, progetto definitivo, direzione artistica

progetto esecutivo: R4M Engineering S.r.l.
progetto strutturale: Wood Beton S.p.A.                     
progetto impiantistico: Advanced Engineering S.r.l.
progetto antincendio: Studio Tecnico Zaccarelli
progetto illuminotecnico: Studio Mini Architetto Michela Viola 

architetto locale: Studio Tecnico Associato Di Ingegneria e Architettura Ing. Selvagno
Iper Monza Maestoso è un Nuovo Mercato Urbano. Situato in un quartiere residenziale, è costruito sul lotto della ex sala cinematografica Maestoso, a ridosso del parco della Villa Reale di Monza. L'area abbandonata è cosĂŹ stata recuperata e animata con un luogo attrattivo, pensato per favorire le relazioni umane. Il profilo in metallo e vetro è ispirato alle iconiche strutture ottocentesche destinate ai servizi. Stazioni, padiglioni, gallerie e, appunto, i mercati coperti furono costruiti, durante la Rivoluzione Industriale, come nuovi centri d’incontro sociale e commerciale, ben riconoscibili per la loro attivitĂ  fin dall'esterno. L’edificio del Nuovo Mercato Urbano è apparentemente semplice. La sua forma pura è esaltata dalle grandi vetrate ritmate dal "ferro finestra", che alleggeriscono al massimo il peso visivo dell’architettura. Due grandi scale mobili in facciata costituiscono l’elemento tecnico di distribuzione verticale che diventa dettaglio estetico ed esalta il fronte di ingresso. Le pareti perimetrali si snodano attorno a quattro pilastri centrali, di impatto quasi assente, ottenendo grandi spazi aperti sui tre livelli fuori terra. Il piano terra è destinato alla vendita e concepito come una piazza per l’esposizione dei prodotti e l'incontro delle persone. Una galleria gourmet anima il primo piano, interamente curato nella parte grafica e di interior design da AMDL CIRCLE. È uno spazio di ristoro, dove pietanze preparate al momento in cucine a vista si possono gustare sui tavoli in legno realizzati su disegno. I vari reparti eno-gastronomici sono definiti da una struttura trillage appesa al soffitto e caratterizzati dai differenti colori delle insegne e degli arredi; una terrazza esterna con alberature completa il piano. Il secondo livello si articola in un anello espositivo dedicato a mostre e convegni sul mondo del cibo. Dal piano terra il visitatore vede l’intera architettura. Un grande void attraversa tutti gli spazi e culmina in una lanterna a quattro falde, dalle pareti vetrate e soffitto a cassettoni di legno. L’apertura dei solai permette alla luce naturale di diffondersi all'interno, come un completamento dello spazio. L’illuminazione artificiale della sera sviluppa all'esterno quella forza attrattiva tipica dei mercati. La scelta, non scontata, del colore verde per le parti in metallo enfatizza le forme della struttura, creando un’architettura nuova ma capace di ricollegarsi alla storia. L’assenza di barriere valorizza lo scambio umano tipico del mercato, dove non ci sono confini a separare venditore e compratore, e lascia circolare i colori e i profumi per tutto lo spazio. Questo è il Nuovo Mercato Urbano, un luogo per tutti, dove è bello incontrarsi.(AMDL CIRCLE, comunicato stampa, novembre 2019).

“I profumi e il vocio delle persone rendono speciale il passeggiare per i mercati, anche solo per guardare la molteplicitĂ  dei colori e sedersi a bere un buon caffè”. (Angelo Micheli, AMDL CIRCLE Director)
   
 
Ipermercato e ristorante Iper Monza Il Maestoso, Iper Montebello SpA, Monza (Italia), 2017-2019
vista sul void centrale
Ph. Luca Rotondo, fotografia digitale
 
Ipermercato e ristorante Iper Monza Il Maestoso, Iper Montebello S.p.A., Monza (Italia), 2017-2019
lanterna a quattro falde con pareti vetrate e soffitto a cassettoni di legno
Ph. Luca Rotondo, fotografia digitale
 
Ipermercato e ristorante Iper Monza Il Maestoso, Iper Montebello S.p.A., Monza (Italia), Ex Sala cinematografica Il Maestoso, Via Sant'Andrea 21, 2017-2019
veduta esterna
Ph. Luca Rotondo, fotografia digitale
 
Ipermercato e ristorante Iper Monza Il Maestoso, Iper Montebello S.p.A., Monza (Italia), 2017-2019
veduta esterna con le due scale mobili
Ph. Luca Rotondo, fotografia digitale
 

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